SETTORE OSPEDALIERO

Image
OSPEDALE DELLA VERSILIA

OSPEDALE DELLA VERSILIA

Per l'Ospedale Versilia l'efficienza energetica si identifica nella tecnologia e nella regolazione. Tecnologia significa efficientamento dal punto di vista della struttura, regolazione significa capacità di regolare e gestire. Di quest'ultimo il cuore pulsante è il sistema informativo che si identifica nella soluzione EcoStruxure Building Operation da noi realizzata.

L'Ospedale Versilia nasce nel 1998 e fa parte dell'area USL Toscana Nord Ovest. Insieme ad altre 5 aziende sanitarie serve un'area di un 1.300.000 abitanti. Il processo di efficientamento energetico è importante per un'azienda sanitaria che, grazie a un cospicuo investimento economico ha ridotto considerevolmente le emissioni di CO2 (pari a circa 15.000 auto in meno all'anno) e ottenuto un risparmio annuo sui tre addendi (gas, elettricità e manutenzione) di circa 3.200.000 euro annui per 10 anni.
Image
AZIENDA OSPEDALIERA A.MANZONI - LECCO

AZIENDA OSPEDALIERA A.MANZONI - LECCO

L'ospedale Alessandro Manzoni è il principale ospedale della provincia di Lecco. È situato nell'omonimo capoluogo nel rione di Germanedo in via dell'Eremo. Il nosocomio è un presidio eminente facente parte dell’ASST Lecco, l'azienda pubblica che comprende anche i presidi di Oggiono, Calolziocorte, Bellano, Mandello del Lario e Via Ghislanzoni tutti connessi e controllati dalla medesima Supervisione da noi realizzata.

Image
OSPEDALE SACRA FAMIGLIA - ERBA

OSPEDALE SACRA FAMIGLIA - ERBA

L'Ospedale Sacra Famiglia di Erba è una struttura facente parte della Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli con la quale la nostra azienda ha realizzato nel corso dei molti anni di collaborazione, numerosi Sistemi di Supervisione e Controllo.

Al Sistema di Supervisione Satchwell Sigma, aggiornato dal precedente Satchwell BAS2800+ inizialmente installato, si stanno nel tempo installando dispositivi di ultima generazione parte della corrente piattaforma integrata EcoStruxure. La Supervisione controlla costantemente quasi tutti gli impianti tecnologici presenti (fra i quali unità di condizionamento aria, centrali di produzione fluidi, sottocentrali di distribuzione fluidi, ecc.) oltre che numerosi allarmi distribuiti nei vari edifici.

Sono controllati anche i reparti specialistici più critici, quali le Sala Operatorie e la Terapia Intensiva, con 3 postazioni di controllo di cui una presidiata H24.

 

Image
ASL  TOSCANA NORD-OVEST

ASL TOSCANA NORD-OVEST

PROGETTO IN REALIZZAZIONE

primo contratto di efficienza energetica affidato attraverso il CET (consorzio Toscano Energia)  ad un raggruppamento di imprese con capogruppo il Consorzio Integra, insieme al Consorzio Innova ed all’impresa SOF. L’appalto riguarda 13 edifici - 6 ospedali, 2 ex ospedali e 5 grandi distretti - nelle province di Massa Carrara, Lucca (ambiti territoriali di Lucca e Versilia) e Pisa, con una superficie totale di circa 250.000 metri quadrati e rappresenta una delle prime sperimentazioni a livello nazionale di contratti EPC (Energy Performance Contract). Attraverso questi contratti un soggetto “fornitore” si prende l’impegno di effettuare con propri mezzi finanziari un intervento di efficientamento energetico ad un impianto o edificio di proprietà di un soggetto “beneficiario” (ente pubblico), rientrando dell’investimento attraverso i risparmi ottenuti sui costi dell’energia fornita.

La gara, bandita dall’Azienda USL Toscana nord ovest, sotto la responsabilità tecnica dell’Energy manager aziendale, Stefano Maestrelli,  ha determinato alcuni importanti risultati:

  • un investimento per messa a norma e nuovi impianti termici ed elettrici, oltre che per le nuove tecnologie per la regolazione;
  • un ribasso importante della spesa storica corrente per le utenze elettriche e di gas e per la manutenzione degli edifici, per ogni anno per i prossimi dieci anni;
  • la realizzazione di una control room unica per tutti gli edifici da cui monitorare, gestire e regolare gli impianti dei 13 edifici anche se distribuiti in un raggio di 100 chilometri;
  • lo sviluppo dell’occupazione per la gestione delle attività comprese nel contratto;
  • l’efficientamento impiantistico realizza anche una forte riduzione delle emissioni in atmosfera sia dei metalli pesanti che della CO2, che, nel caso di questo intervento, risulta equivalente alla piantumazione di 15.000 nuovi alberi o alla riduzione di 6.500 autoveicoli circolanti nelle strade della Toscana per tutti gli anni futuri.

L’Azienda peraltro ha già bandito una seconda gara per ulteriori 8 edifici che è in fase di aggiudicazione.

Dettaglio per ambito territoriale degli edifici compresi nel contratto:

Ambito territoriale di Massa Carrara:

  • ospedale di Pontremoli
  • ospedale di Fivizzano
  • centro polispecialistico di Carrara (ex monoblocco)
  • civico di Carrara
  • distretto di Massa Centro (via Bassa Tambura)

Ambito territoriale Lucca:

  • ospedale di Barga
  • ospedale di Castelnuovo
  • Cittadella della Salute “Campo di Marte”
  • Centro sanitario di Capannori

Ambito territoriale Versilia:

  • Ex ospedale “Tabarracci” Viareggio
  • Ex ospedale Camaiore

Ambito territoriale Pisa:

  • ospedale Pontedera
  • ospedale Volterra.
Image
VILLA BERETTA - COSTAMASNAGA

VILLA BERETTA - COSTAMASNAGA

Il Presidio dell’Ospedale Valduce “ Villa Beretta” di Costa Masnaga, è una struttura dedicata alla Medicina Riabilitativa, branca specialistica della Medicina volta al recupero del miglior livello di funzione possibile delle persone con problematiche derivanti da disabilità determinate da malattie congenite o acquisite. Tale attività complessa incentrata sulla persona , sulla famiglia della persona disabile e sul nucleo sociale di appartenenza, si prefigge di migliorare la capacità di vita autonoma, la partecipazione sociale, la qualità della vita al fine di garantire concretamente la dignità della persona.

Il Sistema di Supervisione Satchwell BAS2800+ da noi realizzato molti anni fa è attualmente pienamente ancora operativo e garantisce tutte le funzioni originariamente progettate.

 

Image
Ospedale San Giuseppe - Multimedica

Ospedale San Giuseppe - Multimedica

Sito nel centro di Milano, l’Ospedale San Giuseppe è polo universitario dell’Università degli Studi di Milano. È organizzato in tre dipartimenti: medico, chirurgico e materno-infantile. Quest’ultima area, in particolare, è diventata punto di riferimento per la città di Milano. Completamente ristrutturata non solo nelle dotazioni tecnologiche, ma anche nel comfort degli ambienti, delle camere e delle suite, dispone di due sale parto, anche con vasca per parto in acqua.

Il Sistema inizialmente installato, un Satchwell BAS2800+, è stato nel tempo aggiornato prima all'ultima versione del Satchwell Sigma per poi essere negli ultimi anni aggiornato alla corrente ultima release di EcoStruxure Building Operation. Questo passaggio, oltre a garantire il supporto a tutte le più recenti tecnologie, ha anche consentito di integrare nel Sistema tutte le regolazioni ambiente dei Reparti che nel tempo sono stati ristrutturati od ampliati raggiungendo una quasi totale capillarità di copertura. Una postazione di monitoraggio che include un Pannello interamente grafico consente il controllo H24 presso una postazione sempre presidiata per tutti gli eventi considerati critici per gli impianti oltre che il monitoraggio di tutti gli impianti elevatori (ascensori e montacarichi) esistenti nei vari Edifici che compongono la struttura Ospedaliera.

 

Image
Humanitas Mater Domini - Castellanza

Humanitas Mater Domini - Castellanza

Al Sistema Integrato di Supervisione e Controllo Satchwell Sigma fanno capo tutti gli impianti tecnologici presenti nella struttura con una copertura capillare quasi totale. Oltre al controllo degli impianti di condizionamento dell'aria, delle Centrali di produzione fluidi, delle Sottocentrali di distribuzione e delle regolazioni del microclima ambiente, sono gestiti dalla piattaforma unica di Supervisione anche gli impianti speciali di rilevazione incendio e gli impianti elettrici e di illuminazione.